a

a
Due mani si stringono: simbolo di alleanza tra i cittadini
a
a

sabato 16 ottobre 2010

Piste ciclabili: c'è un grande progetto organico, o solo "cattedrali nel deserto"?

Sul quotidiano locale del 14 ottobre veniamo a sapere che la Giunta ha approvato il progetto preliminare di un tratto di pista ciclabile. Questa sì, è una esigenza molto avvertita di cittadini; e siamo bel lieti e pronti a dare il nostro contributo. Sempre che ce ne venga data la possibilità.
Sarà quindi nostra premura, visti gli ultimi progetti (piazza, scuola elementare e scuola materna), di andare come sempre immediatamente a visionare il progetto; sarà nostra cura farvelo conoscere per sentire la vostra opinione. Inoltre, faremo in modo che la Consulta del Territorio si riunisca tutte le volte che serve per discutare il progetto in modo esaustivo: nostro obiettivo è ottenere finalmente un progetto condiviso e privo di criticità.

Ci chiediamo però:
- perché la Giunta si occupa solo ora di piste ciclabili, infrastruttura molto richiesta dalla popolazione, per un importo inferiore a 230.00 euro, quando è stata invece così celere con la Piazza?
- in tutto sono previsti solo 800 metri di pista ciclabile, tra l'altro in zone distanti fra loro: esiste una progettualità, un piano generale per le piste ciclabili, o sono piccole "cattedrali nel deserto"? Cercheremo di capire anche questo.

Un ultimo appunto sull'annunciato "completamento urbanizzazioni di Via Casali Lavia, Borgo Puppo, Via Zilli, Vicolo Miani, Via Santa Maria Maggiore e Via Cividina (parte)": è un progetto previsto nel 2008, che ancora attende...