a

a
Due mani si stringono: simbolo di alleanza tra i cittadini
a
a

venerdì 1 ottobre 2010

Boom di visitatori alle ville storiche di Martignacco

Le sfavorevoli condizioni climatiche non hanno intimorito le circa 2500 persone che domenica 26 settembre hanno visitato le ville storiche di Martignacco e delle frazioni.

Il progetto “Andar per Ville”, lanciato per il secondo anno consecutivo dal Circolo Culturale “Beato Bertrando” e realizzato in collaborazione con l'associazione “Faugnacco Vive”, ha inteso promuovere la straordinaria apertura al pubblico di sei dimore storiche del comune. I visitatori hanno potuto apprendere la storia delle residenze grazie all'intervento di guide esperte e degli stessi proprietari che hanno collaborato alla buona riuscita dell'Evento. Le visite sono inoltre state arricchite da esposizioni pittoriche di artisti locali e da intermezzi musicali eseguiti da allievi e insegnanti del Centro Culturale “Amici della Musica”.

Un vero e proprio record di presenze ha caratterizzato le due ville più rinomate del comune -Villa Italia e Villa Deciani- dove si è stimata la presenza di 500/700 persone. Notevole è stato pure l'afflusso di visitatori a Villa Prampero di Torreano, al Poggio Stringher, alla Villa di Caporiacco, a Villa Someda di Ceresetto e alla chiesa di S. Maria Maggiore. L'evento si è rivelato un'ottima occasione di valorizzazione del patrimonio artistico-culturale del comune e di coinvolgimento attivo della popolazione, permettendo al Paese di far conoscere e promuovere le sue risorse economiche e ricettive.

Entusiasti del risultato conseguito, gli organizzatori hanno già lanciato nuove proposte per le prossime edizioni, quali la creazione di information-points per i visitatori e il coinvolgimento nell'iniziativa di altre residenze storiche di Martignacco.