Le sfavorevoli condizioni climatiche non hanno intimorito le circa 2500 persone che domenica 26 settembre hanno visitato le ville storiche di Martignacco e delle frazioni.Il progetto “Andar per Ville”, lanciato per il secondo anno consecutivo dal Circolo Culturale “Beato Bertrando” e realizzato in collaborazione con l'associazione “Faugnacco Vive”, ha inteso promuovere la straordinaria apertura al pubblico di sei dimore storiche del comune. I visitatori hanno potuto apprendere la storia delle residenze grazie all'intervento di guide esperte e degli stessi proprietari che hanno collaborato alla buona riuscita dell'Evento. Le visite sono inoltre state arricchite da esposizioni pittoriche di artisti locali e da intermezzi musicali eseguiti da allievi e insegnanti del Centro Culturale “Amici della Musica”.
Un vero e proprio record di presenze ha caratterizzato le due ville più rinomate del comune -Villa Italia e Villa Deciani- dove si è stimata la presenza di 500/700 persone. Notevole è stato pure l'afflusso di visitatori a Villa Prampero di Torreano, al Poggio Stringher, alla Villa di Caporiacco, a Villa Someda di Ceresetto e alla chiesa di S. Maria Maggiore. L'evento si è rivelato un'ottima occasione di valorizzazione del patrimonio artistico-culturale del comune e di coinvolgimento attivo della popolazione, permettendo al Paese di far conoscere e promuovere le sue risorse economiche e ricettive.
Entusiasti del risultato conseguito, gli organizzatori hanno già lanciato nuove proposte per le prossime edizioni, quali la creazione di information-points per i visitatori e il coinvolgimento nell'iniziativa di altre residenze storiche di Martignacco.