a

a
Due mani si stringono: simbolo di alleanza tra i cittadini
a
a

lunedì 20 settembre 2010

Servizio sorveglianza scuolabus: anche questo all’ultimo momento!?

Ben conosciamo quale tipo di responsabilità comporti il “Servizio sorveglianza scuolabus” per la scuola dell’infanzia; infatti è previsto per legge che venga fornito da personale esterno qualificato.

Il Comune di Martignacco ha affidato questo importante servizio, assieme alla post-accoglienza e alla sorveglianza in mensa presso la scuola primaria, al “Pifferaio Magico”. Non abbiamo potuto fare a meno di notare che il bando, come accaduto per l’organizzazione del Centro Estivo (Polisportiva Libertas con Filarmonica Linda), prevedeva l’assegnazione anche in presenza di una sola offerta. Ed infatti, per la seconda volta vi è stato 1 solo partecipante. Nulla da dire in merito, se non fosse che la valutazione tecnica del servizio proposto, effettuata dagli stessi uffici comunali, è impietosa:

- per il centro estivo: 8 punti su 25 di valutazione offerta tecnica, 5 punti per offerta economica non assegnabili perché unica offerta;

- per il servizio sorveglianza scuolabus, post accoglienza e sorveglianza mensa: 13 punti su 25 di valutazione offerta tecnica, 5 punti per offerta economica non assegnabili perché unica offerta.


Questo dal punto di vista teorico, “sulla carta”. Il risultato pratico, però, è stato purtroppo finora in linea con i suddetti voti:

- il Centro Estivo, con l’attivazione di soli 6 turni su 7 previsti (per mancanza di bambini), ha avuto in tutto 176 bambini (se un bambino ha partecipato a 3 turni, conta per 3!); invece un animatore di Martignacco è andato a fare il centro estivo a Fagagna, seguito da 94 bambini di Martignacco!!!

- auguriamo al Pifferaio Magico una sorveglianza tranquilla e sicura, priva di ogni seppur piccolo intoppo.


Finora le Associazioni, con grande spirito di collaborazione, hanno sempre “tolto le castagne dal fuoco” al Comune, fornendo quei servizi che non poteva non erogare. Non ci si può però sempre basare sulla speranza che ciò avvenga. Al tal fine, onde anche evitare che ci sia sempre e solo 1 offerta, e che la consegna delle domande di partecipazione avviene a ridosso dell’inizio del servizio (20 giorni prima), invitiamo fortemente il Comune in futuro a prendersi per tempo, per dimostrare così il dovuto rispetto nei confronti dei fruitori del servizio (cittadini) e degli eroganti (associazioni).