a

a
Due mani si stringono: simbolo di alleanza tra i cittadini
a
a

lunedì 17 maggio 2010

Centro estivo 2010

Giudizio fortemente critico sull’operato della Giunta, e in particolare degli Assessori Pagnutti e Nocent, per quanto riguarda l’affido della gestione del Centro Estivo per ragazzi.

Molte le stranezze riscontrate e che vengono contestate. Il bando per la presentazione delle domande, rivolto alle associazioni interessate a gestire il Centro Estivo, è stato emesso di sabato e concedeva una sola settimana di tempo. Inoltre vi era una clausola evidenziata, ovvero che l’aggiudicazione sarebbe stata effettuata anche in presenza di una sola offerta.

Una sola domanda è stata presentata, ed è ovviamente risultata vincitrice grazia alla suddetta clausola. Tale domanda è stata comunque valutata dal competente ufficio comunale, che ha espresso il suo giudizio: su 30 punti a disposizione, i 5 relativi alla bontà dell’offerta economica non è stato possibile assegnarli per via dell’unica offerta. Sono così rimasti 25 punti a giudicare l’offerta dal punto di vista tecnico-qualitativo: il progetto presentato ne ha ricevuti solo 8.

Il costo settimanale per bambino, comprensivo di mensa e servizio accoglienza, sfiora i 100 euro: a questo bisogna aggiungere lo stanziamento di 14.000 euro da parte della Giunta, come riferito in Consulta. Infine, il Centro Estivo si svolgerà in due luoghi separati, e nel solo periodo di giugno-luglio.

In Comuni limitrofi, con costi per le famiglie inferiori, i centri estivi offrono attività infinitamente più varie e formative, svolte in un solo luogo, in un periodo che va da giugno a settembre.

L’Assessore Pagnutti, bocciata dal voto popolare ma voluta dalla Giunta Zanor come Assessore esterno, e il buon Nocent hanno quindi gettato consapevolmente le basi alla situazione attuale: un unico progetto di Centro Estivo, quindi privo di comparazioni, che risulta di discutibile qualità e antieconomico nel rapporto qualità/prezzo. Riteniamo che entrambi abbiano gestito in maniera superficiale la vicenda, a scapito dei fruitori di un momento importante di formazione e divertimento quale il Centro Estivo: i nostri ragazzi!


Claudio Casco, Antonella Orzan
Edi Picco, Moreno Pilosio

domenica 16 maggio 2010

Incontro aperto a tutti

Sabato 22 maggio 2010, alle ore 11:00 presso l'osteria " 4 con... " di Ceresetto, si terrà un incontro-discussione sugli ultimi sviluppi riguardo la " Riqualificazione del Centro urbano di Martignacco ", sui temi trattati nelle ultime sedute delle Consulte e varie analisi sull'operato della Giunta Zanor.

L'invito è esteso a tutti i cittadini interessati.


Antonella Orzan

giovedì 13 maggio 2010

Incontro informativo sugli impianti fotovoltaici

Nella sala polifunzionale di Villa Ermacora si è tenuto un incontro informativo sugli impianti fotovoltaici, a cura di Sata Energy: tale incontro è inserito nelle misure che l'Italia ha attivato per la riduzione dei consumi e dell'immissione in atmosfera di anidride carbonica, come richiesto dal Protocollo di Kyoto e dall'Unione Europea.

Il dott. Lizzi ha illustrato alcuni aspetti del fotovoltaico: generali, tecnici ed economici. Il sig. Rizzi, in rappresentaza della Banca di Credito Cooperativo del Friuli Centrale, ha illustrato delle opportunità di finanziamento offerte dalla stessa. Infine l'ing. Marin ha risposto alle domande tecniche.


All'incontro, durato circa 1h e 45 min, sono intervenute una trentina di persone. E' seguito rinfresco.


Claudio Casco

domenica 9 maggio 2010

Passeggiata nei prati stabili del Parco del Beato Bertrando

Oggi, domenica 9 maggio, uno splendido sole ha accompagnato la passeggiata botanica guidata nel verde dei Prati stabili del PARCO COMUNALE del BEATO BERTRANDO.





Guidati dal sig. Romano Cacchione, cui va un sentito ringraziamento per la dedizione e le conoscenze profuse, si è andati alla scoperta di erbe e fiori di primavera: un viaggio all'insegna della conoscenza e del rispetto della natura, soprattutto per quanto riguarda i possibili tradizionali usi officinali e culinari.




Claudio Casco